NO TUNNEL TAV PRESIDIO

TUNNEL TAV SOTTO FIRENZE: ANCOR PIÙ INUTILE E DANNOSA

Riparte il carrozzone della Tav Fiorentina. Stiamo subendo le ripercussioni della Pandemia globale in termini sociali ed economici . Risorse utilissime da investire nella Sanità Pubblica, nella Scuola, nel sostegno occupazionale e al reddito, nel diritto alla casa e nei servizi sociali finiscono invece nella voragine TAV dove sono già finiti otre 800 MILIONI pubblici per una buca....

MERCOLEDI 30 GIUGNO 2021 ore 17.30-19.30 PRESIDIO AL PONTE AL PINO, lato edicola

PARTECIPIAMO

Un progetto pieno di problemi e contraddizioni irrisolte, fermo da anni, ma in via Circondaria hanno ripreso a lvorare. Governo, Regione Toscana, Comune di Firenze e Ferrovie vogliono realizzarlo a tutti i costi, usando in modo strumentale la crisi aperta dalla pandemia Covid, la “riconversione ecologica” e soprattutto agendo sul ricatto del lavoro.

Alle criticità già note (alterazione della falda, possibili danni a centinaia di edifici ed a monumenti storici, gestione delle terre di scavo, enorme spreco di soldi pubblici e forte squilibrio tra costi e benefici), si aggiungono nuove illegittimità come l’assenza dell’Osservatorio Ambientale e di un “contraente generale”, oltre alla mancanza di VIA per la Stazione ai Macelli. Per questo chiediamo lo stop immediato dei lavori ed una riconversione radicale di tutto il progetto.

Da anni proponiamo alternative concrete e meno costose: il passaggio in superficie dei treni veloci, il potenziamento del nodo ferroviario, la realizzazione di nuove stazioni per realizzare un servizio metropolitano efficiente ed ecologico per rispondere ai problemi della mobilità. Una scelta sempre più urgente imposta dal cambiamento climatico con la quale creare posti di lavoro stabili e sicuri.

Di fronte al prevalere di potenti interessi economici ed a scelte istituzionali succubi e prive di buon senso,

TORNIAMO A FAR SENTIRE LA NOSTRA VOCE !!

- Comitato No Tunnel Tav Firenze -

2 anni fa
common.add_to_calendar
event.download_flyer