Alexei Borisov + A Spirale + Tom De Testa + 70Fps

Venerdi' 26 novembre

dalle 22 a mezzanotte

A Spirale gruppo nato a Napoli nel 2003 dalle ceneri dei Misselffdestruction(Snodonia1998), collaborano per la prima volta con Alexei Borisov (Notchnoi Prospekt, Volga, ASTMA e veterano dell'underground russo dai primi anni '80) nel 2011, suonando insieme sia in Italia che in Russia in diversi tour.

Hanno rilasciato tre album, i primi due anche con la batterista Olga Nosova, e il terzo uscito in cassetta nel 2021 per l'americana Tribe Tapes.

"La musica resta anzi diventa ancora più abrasiva di motori elettrico-elettronici che stanno impazzendo, feedback e raspi dove pure il sax è un'irregolarità. Noise slabbrato pieno di allarmi uditi quando ormai è troppo tardi, luoghi del disastro dove sono rimasti residui di macerie che echeggiano ancora qualcosa sugli eventi. C'è fors'anche più disarticolazione che altrove, scampoli free-impro ormai inaciditi. Ma il suono combusto ancora brucia, radio-agisce..." (D.Capuano su Blow-Up)

Alexei usa principlamente voce con vecchi dittafoni a nastro e piccoli synth elettronici e noise generator, A Spirale suona chitarra elettrica, sax amplificato in feedback e strumenti elettronici autocostruiti.

Ad accompagnarli Tom De Testa dei Burst, che vive a Torino e sperimenta invece cambi veloci con tessiture e timbriche dovute a catene elettroacustiche i cui componenti vengono selezionati attraverso una matrice x/y controllata da una tastiera per computer bendata, e 70Fps [ExpandedCinema/Cathodic set] : Il suono e la luce vengono intesi come materia da manipolare e formare continuamente, nella perenne modificazione reciproca: ogni intervento su uno strumento produce una modificazione sugli altri. In questo set una vecchia televisione, una telecamera ed un mixer video entrano in un ampio sistema  di feedback fra suono e luce. ( https://70stepsbackpersecond.wordpress.com)

Intervista a Alexei Borisov per Brodo di Cagne Strategico su Radio Neanderthal

https://tribetapes.bandcamp.com/album/compactstick

https://vianderecords.bandcamp.com/

https://en.wikipedia.org/wiki/Alexei_Borisov

https://www.youtube.com/watch?v=a3SjswAdOOY

www.viande.it

2 anni fa
NextEmerson
Via di Bellagio 15, zona Castello - Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer