Incisi per infastidire
Fri, 24 January (18:30-23:30)
Occupazione Viale Corsica - Viale Corsica 81, Firenze
18.30 condivisione e programmazione del progetto LAB 81 nel dettaglio. 
19:30 Apericena e musica fino a chiusura:

DJ Mimmy - Soul Funk - FI
Sorelle Trapasso - stregoneria elettronica - FI ( https://sorelletrapasso.noblogs.org )
Naodate - trip gaze elettronica - FI ( https://soundcloud.com/naotodate )

###

mentre il ragazzo della spesa del supermercato ha una laurea
tra la vista di finestre di fabbrica rotte di vuoto
in mezzo a bar dove le persone non non si parlano piu'
tra ospedali cosi' costosi che conviene lasciarsi morire
tra avvocati talmente esosi che e' meglio dichiararsi colpevoli
in un Paese dove le galere sono piene e i manicomi chiusi
in un posto dove le masse trasformano i cretini in eroi di successo
Siamo nati in questo essere letale triste

Pensieri vecchi trent'anni, serviti già marciti, masticati e risputati: la disperazione diventa cliché, il nichilismo un piacere di tendenza, immobilizzati nella paura di dire finalmente qualcosa di nuovo. E se non volessimo solo cambiare il corso di una poesia di Bukowski, ma puntare ad una nostra creatività? Davanti ai costi esorbitanti, ci accontentiamo di un'inventiva artificiale, generata da altri e venduta dai social: cominciare a reinventarsi, dove la creatività ha smesso di essere spontanea e naturale, dove la sua organicità è stata violentata dalla mostruosa fatica di trovarsi i propri spazi, i materiali, le risorse, le persone.

Accarezziamo tutti l'idea di un mondo alternativo, qualcosa di diverso da quell'essere letale triste; eppure ci troviamo davanti alle stesse barriere, frenati dagli stessi blocchi - schifosamente pragmatici - che ci impediscono di creare davvero.

Ma qualcosa di nuovo si sta muovendo, tra chi ha sempre aspettato, tra chi stava mollando, tra chi non mollerà mai e finalmente si è incazzato; è in questa prospettiva che verrà aperto e attivato un nuovo spazio di libertà e creatività spontanea: un laboratorio artistico autogestito per rispondere alle esigenze creative di tuttx.

Verrà messo a disposizione uno spazio a libero utilizzo, e con esso anche i materiali, non in un'ottica assistenzialista e di puro usufruire, ma per condivisione di tecniche ed idee. Vorrebbe essere uno spazio in cui articolare il prisma dei saperi, sia di artisti già formati che non. Dalle esigenze pittoriche a quelle scultoree, nulla troverà limite.

Il "LAB 81" sarà inaugurato il 24 GENNAIO 2020, quando verrà presentato il progetto "incisi per infastidire". Progetto che propone una linea generale - da poi sviluppare insieme - sulle idee di ecologia e eticità della produzione artistica, in cui la mancanza di competenze tecniche sarà colmata costruttivamente dalle abilità altrui.
darkelettronicaautogestioneaperitivomusicaarteCorsica 81live musicfunk