EroiKa 6 per Inchiostri Ribelli 2020 A cura del collettivo Femme EroiKas

EroiKa è un progetto di arte partecipativa che affronta la tematica dell’ identità e della coralità.

Attraverso l’ arte dell’ornamento del corpo, dal 2018, 83 donne , hanno elaborato un autoritratto eroico sul proprio corpo.L’ artificiale diventa più reale del normale.

Emerge una doppia identità inaspettata, “Unique”, forte e misteriosa. Per niente banale.

Si mostra quanto sarebbe ricca l’ espressione visuale legata al corpo se non avessimo stereotipi della cultura mass mediatica, di genere, di classe.

Questo progetto di arte partecipativa prevede una serie di fasi multilivello che costituiscono un percorso collettivo, generante una comunità di donne, a cui è chiesto una partecipazione diretta nella realizzazione dell’ opera. Costruire su sè stesse il proprio autoritratto di personaggia EroiKa con materiali vari, in seguito ad una riflessione, performance corale di trasformazione, che viene documentata dal ritratto fotografico.

A freddo viene rielaborata l’ immagine con sistemi informatici in modo da renderla in bianco e nero e appiattire i connotati specifici in favore di una resa maggiormente iconografica- essenziale.L' opera finale è una installazione a parete di tutti i ritratti . Può essere anche proiettata e stampata in formato di rivista.

3 anni fa
Occupazione Viale Corsica
Viale Corsica 81, Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer