BANDITE - UN DOCUMENTARIO SULLA RESISTENZA DELLE DONNE
BANDITE - UN DOCUMENTARIO SULLA RESISTENZA DELLE DONNE

Verso la giornata del 25 aprile, per le proiezioni del giovedì della libreria Paulo Freire, un documentario sulla resistenza delle donne.

🎥” Bandite” proiezione di A. Proietti e G. Pellegrini
ore 20.30: apertura bar, birrette
ore 21: Proiezione

đź“’Di seguito la sinossi:
Nel contesto della Resistenza italiana, il documentario indaga l’esperienza delle donne che dal 1943 al 1945 hanno combattuto nelle formazioni partigiane, rivoluzionando il ruolo assegnato loro dal patriarcato e divenendo protagoniste della storia.
Donne di diverse estrazioni sociali, culturali e politiche, esprimono in un racconto corale la consapevolezza di una lotta che va oltre la liberazione dal nazifascismo e che segna un momento decisivo nel percorso di emancipazione prima e di liberazione poi.
Il vissuto di queste donne ribelli si intreccia agli interventi delle storiche e alle loro ricerche e analisi di genere, alle pubblicazioni clandestine e ai documenti dell’epoca, alle immagini di repertorio, delineando così il contesto storico in cui la loro lotta si è sviluppata e il riflesso di essa nel mondo attuale.
Le partigiane hanno dato vita alla Repubblica, conquistato la cittadinanza, ma la piena uguaglianza, la reale paritĂ  di opportunitĂ  e di aspettative, gli obiettivi da esse perseguiti si possono oggi ritenere raggiunti?

2 months ago
Spazio Antagonista Newroz
via Garibaldi 72, Pisa