Tre giorni di eventi, workshop, concerti, talk e incontri per festeggiare insieme il 25° compleanno del Cecco Rivolta.
Dal 26 al 28 giugno, la storica casa autogestita sulle colline di Firenze apre le sue porte alla città per riflettere insieme sulle trasformazioni urbane, sociali e politiche che hanno segnato questo quarto di secolo.
Ecco alcuni appuntamenti da non perdere. Per il programma completo vai a https://venerala.org/cecco-rivolta-2000-2025/
Giovedì 26 giugno dalle 17:00: brindisi collettivo e “Perimetri”.
La festa si apre con un brindisi collettivo, un gesto semplice ma potente per celebrare la comunità allargata che ha attraversato il Cecco Rivolta in questi anni. A seguire “Perimetri”, un percorso guidato attraverso gli spazi della casa e del terreno su cui sorge, che invita a percorre il perimetro di un luogo con una storia collettiva. Lo spazio si dilata, inglobando passato, presente e futuro, e ogni stanza racconta storie di mutazioni, conflitti e trasformazioni.
Venerdì 27 giugno dalle 17:00
Cartografia Resistente, propone un’ esplorazione urbana (giovedì 26 ore 20) e un workshop (venerdì 27 ore 20). Nato nel 2004 come laboratorio di geografia critica ed esplorazione psicogeografica, Cartografia Resistente ha attraversato luoghi simbolo dell’attivismo fiorentino negli ultimi mesi, seguendo il viaggio della scultura itinerante Venere Biomeccanica.
L’obiettivo è ridisegnare una mappa delle aree in agitazione e delle iniziative di auto-organizzazione nella metropoli sommersa di Firenze, mettendo in connessione le contro-geografie del passato e del presente attraverso la pratica della deriva urbana.
Giovanni Guidi, (venerdì 27, ore 22,30) tra i pianisti jazz più apprezzati in Italia e all’estero, porta al Cecco Rivolta la sua musica intensa e lirica. Con una carriera iniziata giovanissimo accanto a Enrico Rava, Guidi unisce jazz contemporaneo e free, incarnando un talento raffinato e impegnato socialmente.
Con Slavina (venerdì 27, ore 17) attivista transfemminista, insieme a Roberta Parigiani, Vicepresidente del MIT – Movimento di Identità Trans, Attivista Trans ed Avvocata Civilista parleremo del corpo come campo di battaglia e spazio di liberazione contro il controllo sociale e le leggi transfobiche. Tra violenze, desideri e resistenze, il Cecco Rivolta esplora la trasformazione di corpi disciplinati in corpi selvaggi, riappropriandosi di piacere, tempo e relazioni oltre le norme imposte.
Venere Workshop (venerdì 27 ore 17) invita a riflettere su come restituire spazi vuoti alla comunità, immaginando gestioni condivise e non proprietarie. In una Firenze sempre più privatizzata, l’uso temporaneo può diventare tempo generativo, dando vita a presìdi sociali, culturali e sportivi gestiti dal basso e fuori dalle logiche di mercato.
Ippolita (venerdì 27, ore 18,30), gruppo di ricerca indipendente in filosofia della tecnologia, guida il talk “Algorhythm’n blues” per sviluppare uno sguardo critico sulle tecnologie e il loro ruolo nel controllo sociale. Con Lorenzo Tripodi e Tiziano Bonini, si esplorano algoritmi, città digitali e forme di resistenza collettiva
Sabato 28 giugno dalle 11:00
Anna Brambilla (sabato 28 ore 11,30) con il talk “Derive Securitarie”, un’analisi critica della produzione legislativa del governo Meloni, che attraverso decreti emergenziali – come il Decreto Rave e il Decreto Sicurezza – costruisce presunte emergenze securitarie e criminalizza soggettività marginalizzate: migranti, giovani, attivisti e chi difende spazi pubblici. Un’occasione per mettere in luce le derive repressive e discutere di diritti, controllo sociale e resistenza.
Il Cuore Scoperto(sabato 28 ore 17,30) talk a cura di Non Una di Meno Firenze, Zorras e Associazione Vanvera, che ha curato la traduzione del famoso podcast francese Il Cuore Scoperto, progetto di Victoire Tuaillon che mette al centro l’amore come tema politico. Non un argomento banale o sdolcinato, ma una forza plasmata da norme e immaginari culturali profondamente radicati. “Il Cuore Scoperto” invita a mettere in discussione tutto ciò che di normato e oppressivo condiziona le nostre relazioni affettive, per aprire nuovi orizzonti desiderabili e provare a rifare l’amore in un mondo libero dalle oppressioni sistemiche.
Tutti i giorni: Streaming e dirette radio
Tutta la tre giorni sarà trasmessa in streaming su Fango Radio, mentre il pomeriggio di sabato sarà possibile seguire in diretta anche su Wombat Radio.
Cecco Rivolta 2000-2025 è più di un anniversario: è un appello a Firenze per riattivare energie, desideri e progetti che tengano viva la città come spazio pubblico, collettivo e aperto.
Info e programma completo:
venerala.org/cecco-rivolta-2000-2025/