COMPLEANNO LA POLVERIERA
9 ANNI DELLA POLVERIERA

Sono passati 9 anni e siamo ancora qua!

9 anni fa un gruppo di student3 dell'Unifi liberava dei locali abbandonati dell'Università del complesso storico di sant'apollonia occupandoli e rendendoli disponibili a coloro che ne avessero avuto bisogno. Il collettivo della polveriera andava quindi a riappropriarsi di spazi che gli studenti non avevano all'interno delle strutture universitarie a meno che non se li fossero presi occupandoli, cosa che succedeva in varie facoltà in risposta alla pessima gestione degli spazi universitari.

9 anni fa al governo c'era matteo renzi, oggi giorgia meloni, cambiano i nomi cambiano i generi ma la loro politica rimane la stessa: neoliberismo, repressione, tagli allo stato sociale, censura delle alternative politiche, amicizie coi dittatori, vendita di armi a paesi in guerra.

I seguaci Rignano in questi 9 anni hanno strangolato Firenze con turistificazione e gentrificazione, hanno sgomberato occupazioni, continuano imperterriti a chiudere case popolari per svenderle a lobby del turismo, desertificando socialmente il centro storico chiamandolo progresso.

Le alternative politiche però ci sono sempre state, resistono nei luoghi liberati come la polveriera spazio comune, dove da 9 anni soggettività politiche, collettivi, artisti trovano uno spazio sicuro dove potersi esprimere al riparo dalle logiche capitaliste e estranianti di Unifi, università pubblica (val bene ricordarlo visto il boom di istituti privati) che purtroppo persegue obiettivi di profitto e di competizione sulle iscrizioni con altri atenei.

Il Dsu, agenzia regionale responsabile di mense e residenze, in questi anni non ha mai voluto investire dei soldi per migliorare le condizioni delle sue strutture, anzi, la sola cosa che sono riusciti a fare è stata mettere un cancello illegale all'ingresso del chiostro pubblico precludendo di fatto la possibilità di fruire di uno dei pochissimi spazi verdi del centro, che prima era stato lo spazio di attività come il cinema o il teatro, anche per i più piccoli.

Negli ultimi mesi poi è stata chiusa una delle due scale di accesso al loggiato superiore, dichiarata inagibile dai vigili del fuoco, rendendo la situazione della sicurezza e delle vie di fuga ancora più drammatica. Il Dsu in tutto questo non ha intenzione di sostituire le scale per i prossimi anni, almeno fino al progetto di ristrutturazione totale che si dice potrebbe avvenire tra 3 anni...

Nel mentre in polveriera le attività resistono, il corso di teatro, le assemblee, presentazione di libri, cineforum, i mercati autogestiti, la palestra popolare con i corsi di tessuti e di acroyoga, le feste universitarie, la nascita del collettivo perras... Anche nei tempi di Covid la Polveriera svolse il sostegno alimentare totalmente autogestito e anche un accenno ai festival di letteratura sociale, avendo un gran impatto nella vita politica e culturale della città e dell'editoria independente.

Domenica 28 maggio festeggeremo il nono compleanno della polveriera dalle 15.00, coorganizzato con il ripiglino jam e benefit per loro che sono stati oggetto della vile repressione poliziesca durante l'ultima jam di fine aprile al sottopasso di rifredi.

Vi aspettiamo in santa reparata 12!

Con amore e rabbia

Lapolverieraspaziocomune

10 mesi fa
La Polveriera Spazio Comune
Via S. Reparata 12r, Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer