(SPOSTATO A LEONE) Cronache dai Territori in Lotta
(SPOSTATO A LEONE) Cronache dai Territori in Lotta

Ci troviamo alle 17.30 AL LEONE OCCUPATO (CAUSA PIOGGIA)per presentarvi Storie dalle frontiere dei movimenti contemporanei di lotta ecologista e difesa territoriale

iniziamo con una compagna curda ci parlerà delle prospettive ecologiste dei movimenti "Sem Terra(MST)" e del "Movimento Curdo di Liberazione" all'interno dello scenario politico del 21esmio secolo; verrà esplorata l'importanza di questi movimenti per sviluppare una azione anticoloniale e post-sviluppo.

a seguire parliamo del movimento ecologista de "le soulèvements de la terre", della loro lotta contro l'accaparramento dell'acqua da parte dell'agroindustria francese che nel 25 marzo si è concretizzata in una grande marcia contro il mega-baccino idrico di Sainte-Soline. Partecipanti alla "Manif" ci racconteranno questa mobilitazione drammatica ma essenziale per capire la stagione di lotta francese. Infatti il 25 ha visto una grandissima partecipazione di 30.000 persone MA una repressione violentissima da parte della gedarmerie francese, che portò a 200 feriti, di cui 40 gravi e 4 a rischio di vita.

infine rappresentanti dei " sollevamenti della Terra" omologo del movimento francese, ci racconteranno delle loro mobilitazione a bologna e sugli appennini, a difesa del territorio e contro grandi infrastrutture dannose.

ci sarà anche un inaspettata incursione teatrale, in cui la signora Giuseppina " comparirà" tra di noi raccontando la storia del suo giardino, ennesimo pezzo di terra trasformato dal progresso che avanza. ci porterà quelle voci spesso inasacoltate di alberi e piante e dell'umanità indissolubilmente legata a loro

all'apericena, poi, avremmo il modo di chiacchierare tuttu assieme mangiando e bevendo allegramente con cibo genuino!

11 mesi fa
Occupazione via del Leone
Via del Leone 60/62
common.add_to_calendar
event.download_flyer