
DALLA ROTTA BALCANICA ALL'ITALIA: racconti di repressione e di lotte
Cosa significa percorrere migliaia di chilometri a piedi e attraversare confini senza documenti? Come si possono supportare le migliaia di persone in movimento verso i paesi europei?
Ne parliamo insieme a compagnx di @collettivorottebalcaniche e @nonamekitchen, che portano avanti progetti di solidarietà lungo la rotta balcanica. Discuteremo della repressione e delle lotte, soprattutto in Bulgaria, dove la violenza verso le persone in movimento e lx solidali è altissima e in continuo aumento.
Il Collettivo Rotte Balcaniche presenterà il progetto Border Memory, che nasce dall’incontro con le famiglie i cui cari sono scomparsi sul confine tra Bulgaria e Turchia. L'obiettivo è la creazione di una contro-memoria pubblica del confine, delle sue sofferenze e delle sue resistenze.
Parleremo anche dello sfruttamento e della violenza che le persone razzializzate vivono una volta arrivate in Italia. Lx compagnx di @campagneinlotta ci parleranno delle forme di auto-organizzazione collettiva contro lo sfruttamento nell'agroindustria in Sud Italia, e dell'aumento delle deportazioni dall'Italia negli ultimi mesi.
A seguire cena con pakora, riso biryani, curry di lenticchie e tanto altro. La cena sarà a offerta libera e l'intero ricavato sarà devoluto allx compagnx di @noborderkitchenlesvos, per sostenere i loro progetti in solidarietà con le persone in movimento in Grecia.
Prenotati in dm o su whatsapp al 3458687980 entro il 17 Aprile
A seguire dj set con:
SaxDoll (Jazz/Hip Hop)
@signoressafreddylrg (techno)
Oloturia (Chiptune)