Mondeggi Bene Comune organizza e ospita da otto anni una giornata dedicata a produttrici e produttori che fanno della cura diretta di tutto il processo – dalla vigna alla bottiglia – la loro cifra distintiva; che si approcciano al vigneto come ecosistema, che vendono localmente, che partecipano a realtà collettive, che sono intessuti nel territorio. Persone che per lavoro e per passione gestiscono anche piccoli pezzi di vigna, li recuperano, per produrre vino sano, buono e accessibile economicamente. Siamo legati a un’idea di produzione vitivinicola che nasce dal territorio e che si fonde con esso.
Noi stessi promuoviamo, attraverso la partecipazione attiva, la cura collettiva di parte della vigna di Mondeggi, per trasmettere saperi, che devono circolare e non devono essere solo specializzati, affinché non si perdano conoscenze che fanno parte della storia dei nostri territori. Conoscenze che caratterizzano profondamente la cultura materiale che rischia però di essere persa quando anno dopo anno le piccole aziende agricole sono costrette a chiudere e anno dopo anno le campagne italiane sono sempre più disabitate.
Uno degli obiettivi politici di Mondeggi è quello di sostenere chi continua a produrre su piccola scala, in modo rispettoso degli ecosistemi, e a vendere localmente.
Lo facciamo mettendo al centro l’importanza della condivisione e giornate come quella del Mosto servono esattamente a questo: parlare, conoscere, incontrare, sostenere. Siamo estremamente grati alle produttrici e produttori che anche quest’anno hanno scelto di partecipare. Venire a Mondeggi è da parte loro un atto di supporto attivo a un progetto politico che vive grazie al sostegno di una comunità molto larga, di cui anche i vignaioli e le vignaiole fanno parte. Anno dopo anno il Mosto è cresciuto e il 2025 vedrà la partecipazione di ventisei banchi. E allora grazie e in alto i calici!
Programma della giornata:
Dalle 15 alle 22 degustazioni e acquisto di vini
ore 16:30 Spettacolo per tutte le età di Clown Giulivo
Dalle 17:00 ricca merenda
ore 18 Degustazione guidata a cura di Vino in Circolo
Cena a prezzi popolari con prodotti della fattoria
Dalle 21.30 Musica con Inca Misha
La Maria Cantu - reggae ska punk dal Messico.
A seguire Dj Set di Freddy LRG e Dj Leblonde
Info utili:
– Invitiamo soltanto piccoli produttori che spesso non posso permettersi di andare alle fiere del vino, non scroccare il loro lavoro, se ti interessa compragli un bicchiere o una bottiglia.
– L’organizzazione dell’iniziativa ha un costo importante per il comitato, l’ingresso è gratuito ma chiediamo un contributo per il calice se vuoi degustare. Se condividi, sostieni questo spazio e tutti quelli in cui si pratica politica dal basso e autogestione.
-Tutti i prodotti che verranno somministrati provengono dalla fattoria o da circuiti locali della rete genuino clandestino, produzioni contadine.
– Sarà allestita un’area campeggio gratuita, non ti mettere al volante se hai alzato il gomito ma organizzati per dormire in tenda con coperte.
– Prevediamo una buona affluenza, lascia la macchina dove trovi le indicazioni del parcheggio e fatti una piccola passeggiata rigenerante, sei nelle terre di Mondeggi Bene Comune!
– Lascia a casa il tuo cane, gatto, scimmia, pappagallo, ermellino loro non si divertono!
– Rispetta il posto, le persone che da anni portano avanti questo sogno e la natura che ti circonda (anche fuori da queste terre!)