
Com’è possibile che in un paese con alti tassi di sindacalizzazione i salari siano al palo da trent’anni? Come si organizza l’attuale variegata composizione di classe dopo anni di arretramenti e di offensiva ideologica sulla presunta comunanza di interessi tra imprenditori e lavoratori? Il numero 26 di Jacobin Italia si interroga sul ruolo del sindacato.
📌 SABATO 14 giugno alle 18.30 al circolo HoChiMinh
IL SINDACATO SIAMO NOI,
presentazione dell'ultimo numero (n.26) della rivista JACOBIN Italia
ne parliamo con
🎤 interventi di:
Vincenzo Maccarrone della Scuola Normale e co-autore dell'articolo su "Il paradosso salariale";
Sandra Burchi, attivista e ricercatrice all'Università di Pisa e autrice dell'articolo "La sfida transfemminista";
Dario Funari dell'Unione Sindacato di Base;
modera Giulia Giraudo del gruppo di lettura jacobino della Piana Toscana.
JACOBIN Italia è una rivista trimestrale senza padroni, nata sulla scia dell'esperienza americana con una prospettiva anticapitalista, uno stile radicale e plurale, pubblicata da un editore indipendente come Alegre
📖
Dalla Scuola Jacobina di settembre scorso è nata l'idea di un gruppo di lettura jacobino della Piana Toscana, per affrontare le avversità di un sistema speculativo e predatorio, approfondendo conoscenze e dialogo.
📣
In uno stato di policrisi, fra ecocidio e genocidio, l'intento è di costruire una comunità jacobina di pensiero critico e rielaborazione inclusiva; un modo di condividere riflessioni con discussioni circolari fra partecipanti, trovando nella rivista e nella sua produzione intellettuale un riferimento per confronti e scambio di saperi in modo orizzontale.
ℹ e newsletter
📧 gruppoletturajacobinpiana@gmail.com