Giovedì 9 febbraio
proiezione del film Kobane + aggiornamenti + aperitivo benefit
Finalmente disponibile anche in Italia il nuovo film della Comune Film Rojava: "Kobane".
Dopo la resistenza di Sur (Bakur) con "The end will be spectacular" la comune cinematografica rappresenta gli eventi speculari oltre il confine siriano. La storia della resistenza di Kobane. Un racconto epico ricostruito dalle stesse compagne e compagni che vi hanno partecipato, girato nelle stesse strade con tutte le energie della rivoluzione. Un lavoro durato anni, sotto embargo e sotto costanti micacce turche.
Un modo per il Rojava di ricordare la vittoria di Kobane e chi ha dato la vita per essa.
h19
presentazione
attualità con Erdal Karabey, Presidente Coordinamento Toscana per il Kurdistan
h20
KOBANE
regia Özlem Yasar
prodotto dalla Comune Film Rojava
lingua originale sottotitoli in inglese
sinossi
2014, Daesh sembra invincibile. Un'onda nera dilaga per la Mesopotamia. Villaggio dopo villaggio preceduta dal terrore dei profughi in fuga.
Zehra e le combattenti YPJ sono costrette a ritirarsi fino all'ultimo lembo di terra liberata, Kobane. La città dove la rivoluzione del Rojava è nata e l'ultima speranza per la rivoluzione.
Circondate, senza munizioni e con l'aiuto di poche compagne riusciranno, casa per casa, a trasformare il nome di Kobane in leggenda.
Un film prodotto dalla Comune Film Rojava in omaggio alla più grande storia di resistenza del nostro secolo. Girato a Kobane e Tabqa, fra droni e proiettili turchi, per raccontare al mondo la storia di una rivoluzione che ancora lotta per sopravvivere.
Il film è stato presentato a Kobane e a festival di cinema in Spagna e Germania.
https://kobanefilm.com/
https://www.facebook.com/rojavafilmcommune
Benefit
il ricavato della serata andrà al progetto "Nuovo Cinema Amude" di Casetta Rossa Bene Comune (Roma)
sta volta puntuali