La Fabbrica dei Sogni
-romanzo di Valentina Baronti edito da Alegre e ispirato dalla vertenza del Collettivo di Fabbrica exGKN - trova altri presidi nell'anno nuovo e
VENERDÌ gennaio
arriva
alle ore 21.00 alla Casa del Popolo di Vaiano
(via G. Braga 183)
con il reading musicale di Altroteatro - Associazione culturale.
La presentazione del libro a cura dell'autrice sarà introdotta dalla lettura di brani del libro, accompagnati da canzoni operaie.
INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti.
all'evento
https://facebook.com/events/s/la-fabbrica-dei-sogni-reading-/1760497071400248/
Il romanzo racconta la vicenda della GKN, fabbrica dell’automotive dell’hinterland fiorentino, che il 9 luglio 2021 avvia la procedura di licenziamento per tutti i 422 lavoratori dello stabilimento, dalla prospettiva della protagonista, Agata e del suo percorso di crescita collettivo ma anche personale, attraverso la storia working class della sua famiglia e il rapporto con un operaio, Lorenzo, grazie al quale riflette sugli aspetti più intimi del suo carattere.
L’Associazione culturale Altroteatro è nata a Firenze nel 1999. Già dal nome si richiama esplicitamente all’urgenza di “un altro mondo possibile” e opera come realtà teatrale di base. All’attivo una lunga serie di esibizioni, anche nell’ambito del teatro-educazione, svolta sempre in alterità rispetto alle filodrammatiche e alle compagnie professionistiche, con piena autonomia artistica soprattutto con progetti di impegno civile, con particolare attenzione per tematiche sociali e di genere, legate alla condizione femminile nell’arte e nella letteratura contemporanea.
Venerdì 17 gennaio, ore 21.00 a Vaiano, vi aspettiamo.
#insorgiamo!