MANIFESTAZIONE ANTIMILITARISTA - CONTRO LE GUERRE E CHI LE ARMA!
LIVORNO MARTEDÌ 24 FEBBRAIO ORE 17:30
Via Grande angolo Via del Giglio
Il Coordinamento Antimilitarista Livornese e varie realtà cittadine impegnate sul terreno del contrasto al militarismo scendono in piazza a Livorno contro tutte le guerre il 24 febbraio, a quattro anni dall'invasione dell'Ucraina da parte della Federazione Russa. Quattro anni in cui il conflitto in corso nella regione sino dal 2014 è stato trasformato in una guerra totale che ha già provocato centinaia di migliaia di morti e distruzioni incalcolabili da entrambi i lati del fronte.
L’opposizione alla guerra tuttavia cresce e i disertori aumentano, mentre al contrario i governi europei, fra cui l'Italia, si impegnano per la continuazione della guerra, alimentando abilmente la psicosi della minaccia internazionale, attraverso la propaganda bellica, la reintroduzione del servizio militare in molti paesi e nuovi ingenti finanziamenti. La Commissione Europea ha presentato una proposta di legge che prevede per il governo Zelensky un finanziamento di 90 miliardi garantito dal bilancio europeo. Questi 90 miliardi si aggiungono agli oltre 200 già stanziati dall’Unione Europea e dai governi degli stati membri. L’Italia è direttamente coinvolta nella guerra, nel quadro dell'intervento della NATO e dell'UE, ha contribuito con più di 20 miliardi tra finanziamenti diretti e contributi al fondo europeo di sostegno al governo di Kiev.
La corsa al riarmo finalizzata a far fronte al contesto europeo e alla guerra in Ucraina si traduce anche in iniziative come la reintroduzione del servizio militare, annunciata da Crosetto in linea con quanto sta già avvenendo in Germania e altri paesi europei: uno scenario che vedrà intensificarsi ulteriormente la propaganda militarista nelle scuole e negli organi di informazione.
Opporsi a tutto questo è possibile. I lavoratori, con i blocchi di questi mesi, ci danno la dimostrazione che si può fermare la guerra anche da qui, con l’impegno di tutte e tutti.
- Contro ogni imperialismo, contro l'escalation bellica, le missioni militari e le politiche di riarmo
- Contro l'aumento delle spese militari e il taglio delle spese sociali
- Contro la produzione, il commercio e il trasporto di armi e materiale bellico
- Contro la reintroduzione del servizio militare
- Contro la propaganda guerrafondaia e militarista nelle scuole e nelle università
- Contro la propaganda militarista machista e sessista
- Contro basi militari, poligoni, hub logistici della guerra
- Contro i militari nelle strade, la guerra al dissenso e contro la repressione
- Per sostenere i disertori di tutte le guerre e di tutti i fronti
- Per sostenere i lavoratori dei trasporti che si rifiutano di essere complici della guerra
- Per una scuola e una sanità pubbliche, gratuite, per tuttx
- Per la libertà di manifestare e scioperare
- Per la solidarietà internazionalista
COORDINAMENTO ANTIMILITARISTA LIVORNESE
nomissionilivorno@anche.no