ore 19:30 apericena benefit nel NEXT EMERSON GARDEN
ore 21:00 -presentazione del comitato e proiezione del film con la presenza del regista agostino d'antonio
e aggiornamento sulle mobiitazini di A Foras contro le basi militari in Sardegna
Il Dito e la Luna (2023)
Bakis Beks, rapper con 20 anni di carriera, dopo aver cantato in pubblico una canzone che denuncia lo sfruttamento militare della Sardegna da parte dello St4to italiano e della N4TO, viene indagato e condannato a sua insaputa per oltraggio a pubblico ufficiale. . . .
Chissà quanti casi di repressione della libertà d’espressione ci sono stati, quanti abusi di potere, di cui non si parla o si fa finta di non vedere. Come se fossero tanti elefanti ad affollare una stanza. Quello che è successo al protagonista di questo film, Bakis Beks, è uno di questi e noi lo abbiamo raccontato.
Nel 2018 cantò in pubblico una canzone che denuncia lo sfruttamento militare della Sardegna da parte della N4TO e dello St4to italiano. Dopo l’esibizione, per due anni, lui e altre tre persone del pubblico furono indagate e condannate a loro insaputa. Venne emanato un decreto penale di condanna nei loro confronti per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. Solo nel 2020 vennero a conoscenza di questa operazione contro di loro. Per impedire che il decreto divenisse esecutivo si opposero in tribunale.
Quando uscì la notizia, nacque l’idea di questo film.