Presentazione di "Mutuo appoggio - Costruire solidarietà dentro questa crisi (e la prossima)" e Pizzata
Presentazione di "Mutuo appoggio -  Costruire solidarietà dentro questa crisi (e la prossima)" e Pizzata

“ Il mutuo appoggio è il coordinamento collettivo che serve a soddisfare gli uni le esigenze degli altri e nasce di solito dalla consapevolezza che i sistemi in atto non le soddisferanno. Questi sistemi infatti, sono spesso i responsabili della crisi, o quanto meno peggiorano la situazione.”

Dean Spade, Mutuo appoggio - Costruire solidarietà durante questa crisi (e la prossima)

Cos'è il Mutuo appoggio? Come si inserisce tale pratica organizzativa nelle comunità e nelle collettività urbane e contadine? Quali forme e modelli organizzativi possono essere veramente incisivi nella costruzione di un mondo altro?

La pratica del mutuo aiuto è da sempre un meccanismo virtuoso di soliderietà attiva in contapposizione alla dinamica competitiva e gerarchica che lo stato-capitale mette in funzione in ogni ambito delle nostre vite, nelle relazioni sempre più materiali e virtuali, nel lavoro dove si predilige la competitività a discapito della collaborazione, all'assistenzialismo sociale che emargina ed etichetta il povero rendendolo tale.

Con la pandemia molte persone si sono trovate sole ad affrontare innumerevoli difficoltà di fronte al “fallimento” sistematico dei governi nel dare risposte alla crisi e alla loro complicità con essa.

Questo ha portato alcune persone ad organizzarsi per soppravvivere al di fuori delle maglie del sistema con risultati molto interessanti. Nel continuare questi percorsi sarebbe interessante trovare forme organizzative nuove che prendano profondamente le distanze dai modelli dominanti.

Ne parliamo giovedi 16 giugno con l'autore del libro Dean Spade.

1 anno fa
Via di Faltignano 36b
Via Faltignano, 36b, San Casciano in Val di Pesa
common.add_to_calendar
event.download_flyer