Radio Contado: puntata #123
RadioContadoDonnePastore copia(1).jpg

Nel mondo agricolo ed in particolar modo nella pastorizia, retaggi di una cultura patriarcale e un sistema economico nemico, hanno generato oggi condizioni di estrema sofferenza. In particolar modo la condizione della donna pastora e della frequente solitudine in cui vive porta ad essere fragili in un sistema in cui la fragilità non viene tutelata e protetta come dovrebbe. Ricordiamo la tristissima storia di Agitu Idea Gudeta, pastora di origine etiope, uccisa in Trentino nel dicembre 2019.

La condizione della donna pastora di capre pecore e vacche è stata ben raccontata nel documentario di Anna Kauber dal titolo “In questo mondo” uscito nel 2018. Per fare le riprese del film Anna ha raccolto 109 storie di donne che per diverse vicende di vita si sono trovate ad incontrare il mondo della pastorizia e della trasformazione del latte, facendo propri saperi a volte del tutto nuovi, le loro difficoltà, le loro storie. Il calore di questo lavoro ha unito alcune di noi in una rete di reciproco ascolto.

Ora questo ascolto deve ampliarsi in una direzione più collettiva. Per questo abbiamo deciso di proporre un primo appuntamento per raccontare alcune storie che al momento vivono delle preoccupanti criticità. Interverranno in collegamento in diretta Maria Pia dell’az. Agr. S. Maurizio di Settefrati (FR) che ci racconterà le vicende di Assunta Valente la pastora del frusinate a cui la comunità di Jerome Laronze ha inviato solidarietà attraverso video girati al mercato di piazza Tasso cui hanno partecipato anche molti co-produttori, Rossella Calascibetta pastora dell’az agr. Caseificio Delle Scale Monreale (Pa) che ci racconterà le difficoltà che incontra in un ambiente culturalmente ed economicamente difficile, lanciando un appello per la costruzione di una rete locale.

Lo spazio che dedichiamo a queste storie potrà forse diventare una rubrica con approfondimenti e aggiornamenti in puntate successive, non perdetevi la puntata!

2 anni fa
Frittole Studios
Radio Wombat
common.add_to_calendar
event.download_flyer