RIABITIAMO LE PIAZZE, la resistenza delle piazze greche
RIABITIAMO LE PIAZZE, la resistenza delle piazze greche

QUESTA VOLTA PER DAVVERO, dopo che l'evento è stato rimandato due volte la scorsa settimana, ci troviamo alle 18:12 in piazza tasso per un nuovo eppisodio di RIABITIAMO LE PIAZZE:

In Grecia le piazze sono sotto attacco, in particolare ad Atene. "Riqualificazione" una parola dal significato chiaro: cacciare i poveri e i ribelli dai quartieri. Da exarcheia dove la piazza è stata militarizzata permanentemente per diventare un cantiere della metro, mentre il quartiere viene fagocitato da turismo e Airbnb, lo Strefh venduto a holding private, fino alle altre piazze della città dove progetti di riqualificazione stanno letteralmente cancellando la piazza come spazio sociale. Le piazze sono state il centro della rivolta greca del 2008, così come il centro della ripresa delle lotte dopo il 2010. Turismo, gentrificazione e speculazione tentano di soppiantare la vita della città, trasformandole in lunapark per turisti, sfruttando persino le rivolte per creare attrazione. Le piazze da sempre al centro delle rivolte e del dissenso alle autorità sono sotto attacco ad Atene come ovunque, difenderle è necessario per riprenderci spazi di respiro e di lotta.

Chiacchierata sulla situazione della lotta per le piazze ad Atene e per la difesa di Eksarxeia dai progetti di riqualificazione, cosa è cambiato dalle rivolte del 2008 a oggi, perché difendere un quartiere e una piazza significa difendere la possibilità di rivoltarsi ancora.

ci sarà anche la cena popolare con prodotti contadini e vegana e a seguire la proiezione di " La Potenzialità Dell'Assalto al cielo" un documentario sempre sulla lotta delle piazze atenie

1 anno fa
common.add_to_calendar
event.download_flyer