Sgrana e (Tra)Balla 2024 vol. XX
Sgrana e (Tra)Balla 2024 vol. XX

A fine Maggio inizio Giugno arriva la 20esima edizione dello "Sgrana e (Tra)Balla", il festival di musica e cultura popolare al Centro Popolare Autogestito Firenze Sud! Come ogni anno iniziative, cena con grigliata, e soprattutto tantissimi gruppi di musica popolare dall'Italia e dal mondo...
TUTTI I GIORNI CIBO, CONCERTI E SOLIDARIETA!

Giovedì 30 Maggio

KALO’ TAXIDI

καλό ταξίδι/Kalò Taxìdi significa buon viaggio in greco e con quest’augurio potrete partire all’ascolto di Benedetta Pallesi voce, chitarra, baglamas e cimbali ed Alessandro Ottaviani fisarmonica, voce e tamburo a cornice. Uniti dall’amicizia e dalla passione per la musica tradizionale greca, i due viaggiano con un forte senso di spirito nomade che li porta a spostarsi e perlustrare diversi paesi, soprattutto dell’est Europa. In questa occasione saranno accompagnati in alcuni brani anche dal Coro Greco Makedonìa, a cura di Benedetta Pallesi, nato a Pisa in seno al Circolo Greco Makedonìa nel 2017.

BALDENO

Il gruppo propone un ricco repertorio di brani legati alla tradizione balfolk europea, sui quali ha sviluppato propri arrangiamenti originali. Il singolare melange dei loro strumenti crea una sonorità ricercata sulla quale si alternano armoniosamente scottische e mazurke, jig e chapelloise, bourrée, valzer altre ancora. I Baldeno sono:
Agnese Focardi: arpa.
Raffaele dePaola: mandolino e bouzuki
Claudio Cucé: chitarra
Alberto Massi: fisarmonica a cornamusa

DIRTY OLD BAND

Con strumenti acustici come chitarra, bouzouki, violini e bodhran (tradizionalirlandese), miscelati a sonorità particolari come lo djambé africano e le congas del Sud America, la Dirty Old Band affonda le proprie note nella tradizione secolare della musica popolare irlandese e scozzese

Venerdì 31 Maggio


BALARU’ E DANZEASSUD

Laboratorio di balli occitani a cura di DanzeassuD e Balarù! Insieme in cerchio un tuffo nelle danze del Piemonte che ritroveremo nel concerto dei Balarù!

info: Annalisa 3393553462
danzeassud@gmail.com
fb: @DanzeassuD
BALARU’

Balarù (in Piemontese chi ama ballare) propone un repertorio di balfolk arricchito con brani dal repertorio tradizionale piemontese e composizioni originali, pensato per un concerto a ballo.
Nati nel 2016 con l’intento di mescolare la musica tradizionale piemontese con il balfolk europeo, svolgono ricerca sul campo e lavorano su vecchie registrazioni, riarrangiando in chiave personale il materiale raccolto. Nel 2018 pubblicano il primo prodotto discografico, dal titolo “Gravure” (incisioni), edito da Felmay, storica etichetta world music piemontese.
Le danze proposte appartengono quindi al vastissimo repertorio coreutico piemontese (danze delle vallate occitane e francoprovenzali italiane, del Roero),ma anche al bal folk diffuso in tutta europa (chappelloise, circoli, tutte le danze di coppia, bourrée, ecc.).

UMUDA HAYKIRIS

Il gruppo Umuda Haykırış è stato fondato nel 2000 da giovani europei che si dedicano alla musica con spirito amatoriale. Hanno partecipato al tradizionale Festival della Cultura e dell'Arte Giovanile di ATIK-Nuova Gioventù Democratica (YDG) e hanno ricevuto il primo premio nel 2002. Con questo successo, il nome e il lavoro del gruppo sono cresciuti ulteriormente. Nel 2018 il gruppo ha pubblicato un album intitolato "Susma". La maggior parte dei membri del gruppo è formata da immigrati che vivono in molte città europee. Il gruppo Umuda Haykırış, che fa musica originale e politica, continua a tenere concerti non solo in Europa ma anche in varie parti del mondo. Inoltre, molti dei loro singoli e clip sono condivisi sui media digitali. Gli Umuda Haykırış hanno già partecipato al Florenz -CPA Festival 5 volte e saranno con noi anche quest'anno.
COLLETTIVO MUSICALE IN.CON.TRA.DA

Il Collettivo Musicale In.Con.Tra.Da. (In-contri Con-taminazioni Tra-dizioni Da Sud a Nord)promuove espressioni artistiche fra musica e danza che compongono la variegata geografia delle tradizioni sul territorio italiano partendo da Sud, percorrendo il resto della Penisola, e guardando all’intero bacino Mediterraneo.
Il contesto torinese offre la sintesi fra dimensione territoriale ed espressione culturale
consentendo al progetto In.Con.Tra.Da. di farsi oggi proposta apprezzata nel panorama folk nazionale.

Sabato 1 Giugno


Dalle ore 19 laboratorio di Circo per bambini: giocoleria e acrobatica

LABORATORIO DI PIZZICA PIZZICA A CURA DI DANZEASSUD E LA MUSICA DAL VIVO DEI TREMULATERRA!

L’Associazione DANZEASSUD©
vi accompagnerà e guiderà nelle danze!Con alle spalle anni di esperienza nello studio, ricerca e apprendimento delle tradizioni popolari europee, indaga e diffonde la bellezza della diversità culturale sotto forma artistica in ottica di arricchimento reciproco, risorsa e opportunità futura, momento di confronto e crescita fra persone, di tutte le età, estrazioni sociali, provenienze geografiche e religiose.

RENATA MEZENOV SA

Renata Mézenov Sa, propone un ricco repertorio di canzoni che hanno segnato dal primo ‘900 la nascita di un genere che non si è mai estinto nella tradizione canora dell’isola di Cuba: La Trova. Si tratta di uno stile musicale che si ritrova alla radice della musica cubana più diffusa e conosciutanel mondo, intrecciata alle caratteristiche influenze africane e spagnole. La memoria di un’infanzia trascorsa a Leningrado la porta ad interpretare anche melodie dell’antica Russia.

DUEA

Chiara (classe 1985) e Sara (classe 1994) sono unite non solo dal legame di sangue ma anche da una forte passione per uno strumento musicale: il violino. Nel 2017 decidono di suonare insieme, partendo proprio dalle loro origini, da quel rivolo che dà il nome al duo, per proporre un viaggio nella musica popolare. Nei loro concerti uniscono le loro diverse esperienze musicali e violinistiche con l’obiettivo di esplorare il repertorio tradizionale, attraverso arrangiamenti originali.

MONAMURGA

Forma d'arte di strada e di protesta socio-politica che coniuga musica e danza! Il frente murghero italiano si ispira alle murghe del carnevale di Buenos Aires, dove nascono come satira contro i soprusi dei potenti da parte degli schiavi africani nel periodo coloniale

TREMULA TERRA

Afa: la terra arsa del Salento è nebbia e sabbia nell’aria della mattina. Le donne segnate dalla fatica sono chine a lavorare nei campi. Cantano, le loro voci arrivano lontano come a voler scacciare la fatica e l’arsura dalle gole. Un ragno morde una caviglia ed è subito corsa a impugnare i tamburelli.
Con la danza la guarigione è vicina!
La musica dei Tremulaterra è terapia per il cuore: un esplosivo trio di musica popolare salentina che con la spontaneità e la goliardia tipiche delle feste paesane, propone un ampio repertorio di stornelli, canti polivocali alla stisa, valzer, mazurke, pizzica, canti di guarigione, di lavoro e di protesta.
Biagio Mele - Tamburreddhi e voce
Stefano Lombardo - fisarmonica e voce
Giuseppe Presicce - violino, mandola e voce.

NUBRAS ENSEMBLE

NUBRAS è un ensemble internazionale con sede in Italia, nato nel 2022, che unisce la ricerca
degli elementi delle tradizioni folkloriche dei Balcani, ad influenze jazz e musica classica dell’Europa
occidentale. Il risultato è un viaggio luminoso e coinvolgente in una dimensione da camera
tra suoni intimi e ritmo delle fanfare balcaniche. Un trio femminile di archi - Giulia Anita Bari e
Carla Mulas González ai violini, Rachel Blueberger al violoncello - incontra le anime jazz e folk di
Giorgio Gadotti al sax contralto e alla gajda, Nino Conte alla fisarmonica e Giovanni Lo Cascio alle
percussioni. In un solo anno, Nubras si è esibito in oltre 50 concerti in Italia e all'estero ed è stato
selezionato per un doppio concerto al FESTIVAL FOLKEST 2023 e al SEGESTA TEATRO FESTIVAL.

LOU TAPAGE

Il viaggio inizia alle porte del 2000 nel sud ovest del Piemonte, su quelle montagne dove si uniscono mare e pianura, Francia e Italia: una terra di confine in cui l'unirsi e il confondersi di lingue e tradizioni dà vita ad un mosaico di differenti voci, colori, suoni, un frastuono che tradotto in musica e in Occitano-Provenzale porta il nome Lou Tapage.Un gruppo rock figlio del Folk - contaminato da un discreto numero di padri ignoti - la cui musica spazia dal ritmo dei balli popolari alle arie irlandesi, dal cantautorato italo-francese alla musica celtica,il tutto legato da un filo conduttore che è proprio lo stile eclettico e personale con il quale i Lou Tapage da 10 anni a questa parte suonano in giro per l'Europa.

Ogni sera cena con grigliata per tutti!

Sgrana e (Tra)balla 2024Via di Villamagna 27/A , Firenze
Ingresso gratuito

Programma completo ed info
https://www.facebook.com/CpaFirenzeSud?locale=it_IT
https://www.instagram.com/cpafisud/

6 mesi fa
CPA Firenze sud
Via di Villamagna 27/a, Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer