Una camminata nel quartiere di Pinocchio. Un percorso studiato e realizzato dagli autori della guida antituristica "Firenze NoCost".
Ore 15.00 Partenza dal Circolo di Castello e camminata "lento pede" fra tracce, memorie e curiosità del burattino più famoso al mondo. Con la presenza di Mīlĕs, autore delle illustrazioni del libro "Pinocchio. Il legno e la carne"
Ore 17.30 Merenda e/o aperitivo precoce allo spazio Quilombo, presso il csa nEXt Emerson, in via di Bellagio.
Ore 18.30 Prestazione del libro illustrato "Pinocchio. Il legno e la carne" di Mīlĕs (Contrabbandiera, 2021), con l'autore.
***
“Pinocchio. Il legno e la carne” è un silent book realizzato da Mīlĕs, street artist noto sulla scena nazionale, e edito dalla casa editrice indipendente Contrabbandiera, in un progetto sviluppato assieme a Street Levels Gallery, la galleria fiorentina dedicata all'arte urbana. Mīlĕs rilegge e reinterpreta l’opera collodiana per sole immagini, sviluppandola con grande varietà di tecniche e materiali. Il Pinocchio di Mīlĕs è legno e carne insieme, è macelleria e falegnameria: non c’è il prima né un dopo. La violenza, la mutazione, la liberazione si intersecano per dare vita a un affresco totale di mille anime e d’animali. È il legno, e la carne insieme.
Anche in caso di pioggia