GIARDINO NEXT-EMERSON – PROIEZIONE DI “ELECTRIC DRAGON 80.000 v”

Mercoledì 8 Luglio alle 21.30 nel giardino del Csa Next-Emerson proiezione di “Electric Dragon 80.000 v” a cura di Kin8.

Electric Dragon 80.000 v, 2001, Giappone, scritto e diretto da Sogo Ishii, durata 55 minuti.Un bambino si becca ottantamila volt da un traliccio, questo lo fa sclerare di brutto congiungendolo con retaggi atavici rettiliani. Unico sfogo alla sua carica violenta: suonare in feedback schizoidi una chitarra elettrica a volumi e wattaggi inusitati. Da adulto diverrà cacciatore di rettili smarriti. Ed è qui che subentra a gamba tesa Thunderbolt Buddha, un antennista-vigilante con metà faccia da Buddah, anch'egli immischiato con l'elettricità. Sessanta minuti ad 80000 v.

Il regista: Sōgo Ishii, cineasta giapponese prolifico ma poco conosciuto in Italia, i suoi primi film punk come Crazy Thunder Road (1980) e Burst City (1982), benchè realizzati con pochi mezzi hanno già una forte carica autoriale, e negli anni sono diventati dei cult soprattutto per gli amanti del cyberpunk. Violenza giovanile, crisi sociale, distopia, musica assordante, convogliano in risse frenetiche che non hanno eguali nella storia del cinema. In Electric Dragon 80.000 v Ishii riprende tutti i suoi temi cyberpunk virando sul manga, attraverso una sperimentazione visiva e sonora molto audace. 

Le prossime proiezioni in giardino:

Ven 17 Luglio: La Forza del Singolo di John Avidsen (a cura della Palestra Popolare San Pietrino)

Merc 22 Luglio: Lo and Behold di Werner Herzog (a cura di If-Do hacklab fiorentino)

Merc 29 Luglio: All’Assalto – Le radici del Rap italiano di Paolo Fazzini (a cura di KIN8 cinema Next Emerson)

3 anni fa
NextEmerson
Via di Bellagio 15, zona Castello - Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer