Presentazione di "Future" con la coautrice del libro Angelica Pesarini e Antar Marincola autore di "Timira"

Future , è un'antologia di racconti di 11 donne afrodiscendenti che scrivono del loro passato per creare un legame con il futuro. Un’operazione necessaria "per reagire all’immobilità dell’Italia di fronte ad un mondo multiculturale che è invece in rapida e costante evoluzione".

il nostro futuro è destinato ad essere molteplicità, contaminazione e conflitto e deve passare anche attraverso la narrazione di chi, finora, è rimasto inascoltato. In un primo momento potremmo essere tentati di dire che Future è la voce di una minoranza: in realtà è sopratutto la voce di donne diverse tra loro: studentesse poco più che ventenni e docenti universitarie, alcune nate in Italia, altre ci sono arrivate da piccole, tutte sperimentano la difficoltà di rendere un passato turbolento e multiforme una ricchezza piuttosto che un freno..

Con Angelica Pesarini e Antar Marincola presentiamo il libro che però è anche un'occasione per parlare del rimosso coloniale italiano, di toponomastica resistente e altro ancora

A seguire selezione musicale a cura di Uhuru: afrobeat, afrofunk ..

3 anni fa
Next-Emerson
Via di Bellagio 15
common.add_to_calendar
event.download_flyer