Amazoniade, presentazione con gli autori.
Amazoniade, presentazione con gli autori

Amazoniade è un longform pubblicato nel novembre 2022, che ripercorre l’esperienza del giornalista Massimiliano Caciotti come magazziniere nell’hub laziale, quando nel 2020, in piena pandemia, si trova costretto a cercare un impiego nella logistica, fra i pochi settori che lavorano a pieno regime durante il lockdown.
L’autore, guarda al lavoro in Amazon con gli occhi di un vero lavoratore, ma allo stesso tempo conserva lo sguardo smaliziato del vecchio reporter abituato a scavare nei fatti e cercare le cause che li muovono e le contraddizioni nascoste. E, dunque, a interrogarsi di frequente: perché lui viene confermato, anche se non si ammazza per tenere i ritmi elevati che chiede l’azienda e, anzi, a un certo punto compie una sorta di esperimento sociale e rallenta, tanto da diventare il “guru” di un collega che invece a ribellarsi proprio non ci riesce. Forse perché lui ha passato i cinquant’anni e ormai all’azienda è chiaro che a diventare un blue badge, un dipendente diretto di Amazon a tempo determinato, neanche ci pensa? E perché un pacco spedito da una libreria tedesca e diretto a un acquirente tedesco transita per Passo Corese?

Emanuele Giacopetti, illustratore e operatore ecologico genovese (il Regno Animale 2015, Lo Bolla di Ventimiglia 2016) illustra con una dozzina di tavole questo lavoro collettivo al quale potete dare un’ occhiata su https://www.glistatigenerali.com/.../amazoniade-il.../
e www.puntocritico.info/amazon/

Alla presentazione parteciperanno Marco Verrugio, che ha collaborato al progetto e Massimiliano Caciotti.

10 mesi fa
NextEmerson
Via di Bellagio 15, zona Castello - Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer