L'identità occidentale è un'invenzione. Decanta le proprie radici culturali e liberal-democratiche ma rimuove sempre le proprie origini coloniali e suprematiste. Oggi tra dazi, processi di de-globalizzazione, crisi economica e di consenso, quella narrazione non regge più. Ma nel limbo di questa crisi pascolano i mostri.
Di questo si occupa il n.27 di Jacobin Italia ed il Gruppo di lettura jacobino della Piana toscana invita a parlarne insieme
lunedì 30 giugno alle ore 18.30
al Circolo 25 Aprile Firenze
(via del Bronzino 117, FIRENZE https://maps.app.goo.gl/phts9vJQL7Fbrkzp9 )
con la presentazione del nuovo numero
C’ERA UNA VOLTA il WEST
grazie agli
interventi di:
Lorenzo Zamponi,
docente di sociologia alla Scuola Normale Superiore e componente della redazione di Jacobin Italia;
Paola Imperatore,
ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Politiche di Pisa e co-autrice dell’articolo “L’Occidente fossile“;
coordina:
Antonella Bundu,
attivista di #NonSullaNostraPelle, #BlackHistoryMonthFlorence, The Recovery Plan, Sinistra Progetto Comune
A seguire momento conviviale con apericena popolare
...
Jacobin Italia è una rivista trimestrale senza padroni, nata sulla scia dell'esperienza americana con una prospettiva anticapitalista, uno stile radicale e plurale, pubblicata da un gruppo indipendente come Alegre edizioni.
Dalla Scuola Jacobina di settembre scorso è nata l'idea di un @gruppo di lettura jacobino della Piana Toscana, per affrontare le avversità di un sistema speculativo e predatorio, approfondendo conoscenze e dialogo.
In uno stato di policrisi, fra ecocidio e genocidio, l'intento è di costruire una comunità jacobina di pensiero critico e rielaborazione inclusiva; un modo di condividere riflessioni con discussioni circolari fra partecipanti, trovando nella rivista e nella sua produzione intellettuale un riferimento per confronti e scambio di saperi in modo orizzontale.
INGRESSO LIBERO, gradita prenotazione per l'apericena popolare.
(altri dettagli in aggiornamento...)