Il laboratorio perUnaltracittà vi invita giovedì 28 novembre, alle 18 al circolo Arci San Niccolò, a Firenze, per parlare di crisi climatica, conversione ecologica, ecologia “conflittuale” e azioni conseguenti.
Lo faremo prendendo spunto dal libro Dario Paccino. Dall’imbroglio ecologico alla crisi climatica, a cura di Maurizio Da Re e Antonio Schina, pubblicato nel mese di ottobre 2024 dal Centro di Documentazione di Pistoia.
Intervengono Tiziano Cardosi, Ornella De Zordo, Gian Luca Garetti e Ultima Generazione in dialogo con il curatore e autore Maurizio Da Re.
L’imbroglio ecologico di Dario Paccino ha costituito di fatto una profonda critica all’ambientalismo istituzionale e all’uso capitalistico della natura, critica valida ancora oggi.
Di fronte all’accelerazione della crisi climatica e alla mancanza di volontà politica di istituzioni locali, nazionale ed europea, è necessario mettere in atto azioni di ecologia “conflittuale”, anche di disobbedienza civile o di boicottaggio.
La conversione ecologica è urgente e va presa sul serio. E’ essenziale cominciare a realizzarla concretamente: è in gioco la sopravvivenza di tutte le specie animali e dell’ambiente che le nutre.