IL DIRITTO ALLO STUDIO TORNERÀ DAL MARE?
IL DIRITTO ALLO STUDIO TORNERÀ DAL MARE?

Il diritto allo studio tornerà dal mare?

Il 17 Agosto chiamiamo un'ASSEMBLEA APERTA sul DIRITTO ALLO STUDIO e il DIRITTO ALLA CASA alle 18:30 + APERITIVO.

Il problema della mancanza di alloggi studenteschi è grave da anni e va verso un ulteriore peggioramento.

Migliaia di studenti e studentesse ogni anno risultano idonei a ricevere la borsa di studio, ma non diventano beneficiari all'assegnazione dell'alloggio per la mancanza di posti e fondi.

Nonostante questa situazione il 17 agosto 2023 viene sgomberato lo studentato PDM 27. L'occupazione ospitava fino a 30 studenti, per i quali non è stata fornita nessun alternativa abitativa.

Questo 6 Settembre scade la domanda per richiedere la borsa di studio e iniziano le assegnazioni, e di nuovo ci troveremo davanti alla mancata presa di responsabilità delle istituzioni che dovrebbero garantire il diritto allo studio, ma invece stringono accordi con aziende private (tra le altre quelle degli Studenti Hotel) e decidono l'idoneità ai beni di prima necessità sulla base del "merito".

Noi crediamo invece che la cultura sia un bene pubblico e un DIRITTO e NON deve sottostare alla logica del profitto.

RITROVIAMOCI QUINDI IL 17 AGOSTO: per ricordare l'anniversario dello sgombero dello studentato PDM, per aprire il dialogo riguardo alla mancanza di alloggi e per confrontarci/informarci insieme sui nuovi bandi posti dal DSU e le loro conseguenze prima dell'uscita delle graduatorie.

3 mesi fa
La Polveriera Spazio Comune
Via S. Reparata 12r, Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer