IMMAGINA - DIALOGHI SULLA CURA DEL DOLORE PELVICO CRONICO
IMMAGINA - DIALOGHI SULLA CURA DEL DOLORE PELVICO CRONICO

IMMAGINA - DIALOGHI SULLA CURA DEL DOLORE PELVICO CRONICO

Talk con la psicologa e psicoterapeuta Manuela Serena Lipori, con la partecipazione di Endo Care A.p.s. Firenze e Sara Beltrami

Inaugurazione esposizione fotografica “MOSTRAMELA!” e illustrazioni di Alice Gualandi.

--------------------------------------

Cosa faresti se non potessi più indossare serenamente dei jeans? O bere un cocktail? O andare in bicicletta?

Cosa significa convivere con un dolore costante o intermittente nelle zone più intime del nostro corpo? Come si condivide con le altre persone questa esperienza?

Dopo essere stata ospitata a Padova, Desenzano del Garda, Torino e Ferrara, il 6 aprile "Mostramela!" fa tappa a Firenze. "Mostramela!" è una galleria di fotografie scattate da un piccolo gruppo di persone che convivono quotidianamente con varie forme di dolore pelvico cronico connesse a patologie come adenomiosi, endometriosi, cistite, neuropatia del pudendo e vulvodinia. La mostra è stata parte integrante del progetto di ricerca www.vedereildolore.it, realizzato dalle psicologhe-psicoterapeute Manuela Serena Lipori e Roberta De Mitri. Le immagini, nate da un intreccio di voci diverse, restituiscono un dolore personale e collettivo, ripercorrendone i tempi e i luoghi, tra barriere alla cura e lotta per il riconoscimento.

░░░░░░░IMMAGINA: COSA

Cos'è il dolore pelvico cronico dal punto di vista di chi lo cura e chi ne fa esperienza?

Che cosa significa vivere con un dolore invisibile e invisibilizzato?

░░░░░░░IMMAGINA: CHI

Un dialogo a più voci tra pazient, attivist e professionist* della salute. Modera la dott.ssa Manuela Serena Lipori, e partecipano:

La dott.ssa Maria Celeste Esposto, ostetrica e ginecologa e ideatrice di Endo-Care, insieme per prenderci cura della salute delle donne aps (www.endo-care.it)

Sara Beltrami, attivista per i diritti delle persone con endometriosi, autrice del blog Il Predicato Verbale e promotrice dell’iniziativa Endometriosi: Firma Adesso!

Alice Gualandi, illustratrice, studentessa presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e paziente

Arianna Stefanelli, curatrice dell’evento, partecipante alla ricerca e paziente

░░░░░░░IMMAGINA: DOVE

Lo spazio di ZAP - Zona Aromatica Protetta, presso il Palazzo Giovane del Comune di Firenze in Vicolo di Santa Maria Maggiore.

É gradita prenotazione a info@vedereildolore.it

11 days ago
ZAP - Zona Aromatica Protetta
Vicolo di Santa Maria Maggiore 1, Firenze