IMMAGINA - DIALOGHI SULLA CURA DEL DOLORE PELVICO CRONICO
Talk con la psicologa e psicoterapeuta Manuela Serena Lipori, con la partecipazione di Endo Care A.p.s. Firenze e Sara Beltrami
Inaugurazione esposizione fotografica “MOSTRAMELA!” e illustrazioni di Alice Gualandi.
--------------------------------------
Cosa faresti se non potessi più indossare serenamente dei jeans? O bere un cocktail? O andare in bicicletta?
Cosa significa convivere con un dolore costante o intermittente nelle zone più intime del nostro corpo? Come si condivide con le altre persone questa esperienza?
Dopo essere stata ospitata a Padova, Desenzano del Garda, Torino e Ferrara, il 6 aprile "Mostramela!" fa tappa a Firenze. "Mostramela!" è una galleria di fotografie scattate da un piccolo gruppo di persone che convivono quotidianamente con varie forme di dolore pelvico cronico connesse a patologie come adenomiosi, endometriosi, cistite, neuropatia del pudendo e vulvodinia. La mostra è stata parte integrante del progetto di ricerca www.vedereildolore.it, realizzato dalle psicologhe-psicoterapeute Manuela Serena Lipori e Roberta De Mitri. Le immagini, nate da un intreccio di voci diverse, restituiscono un dolore personale e collettivo, ripercorrendone i tempi e i luoghi, tra barriere alla cura e lotta per il riconoscimento.
░░░░░░░IMMAGINA: COSA
Cos'è il dolore pelvico cronico dal punto di vista di chi lo cura e chi ne fa esperienza?
Che cosa significa vivere con un dolore invisibile e invisibilizzato?
░░░░░░░IMMAGINA: CHI
Un dialogo a più voci tra pazient, attivist e professionist* della salute. Modera la dott.ssa Manuela Serena Lipori, e partecipano:
La dott.ssa Maria Celeste Esposto, ostetrica e ginecologa e ideatrice di Endo-Care, insieme per prenderci cura della salute delle donne aps (www.endo-care.it)
Sara Beltrami, attivista per i diritti delle persone con endometriosi, autrice del blog Il Predicato Verbale e promotrice dell’iniziativa Endometriosi: Firma Adesso!
Alice Gualandi, illustratrice, studentessa presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze e paziente
Arianna Stefanelli, curatrice dell’evento, partecipante alla ricerca e paziente
░░░░░░░IMMAGINA: DOVE
Lo spazio di ZAP - Zona Aromatica Protetta, presso il Palazzo Giovane del Comune di Firenze in Vicolo di Santa Maria Maggiore.
É gradita prenotazione a info@vedereildolore.it