JIN! JIYAN! AZADI!
donna vita libertà
A dieci anni dalla rivoluzione del Rojava ancora una volta soffiano venti di guerra. L'impero di Erdogan ammassa mezzi sul fronte ancora deciso a schiacciare quell'esempio di libertà e resistenza. Sulle montagne, da mesi, le compagne resistono a un'operazione su vasta scala che prosegue incurante di qualsiasi diritto internazionale e nel totale silenzio delle istituzioni che da mesi ci tartassano con le loro guerre giuste. Il campo profughi di Maxmur viene bombardato dagli aerei turchi, i territori yezidi di Shengal sono assediati dall'esercito iracheno.
Perché i potenti, protetti da eserciti, considerano questi accampamenti coperti di polvere una minaccia esistenziale?
Ce lo raccontano le compagne di rete Jin con un libro che ripercorre la costruzione del movimento attraverso le voci delle sue protagoniste. Un'occasione per comprendere questo "epocale progetto di trasformazione dei rapporti tra donne e uomini, tra nazioni e tra specie viventi" e perché questa alternativa all'esistente possa essere più potente degli armamenti imperialisti.
Programma:
h18
aggiornamenti sulla situazione attuale in Rojava
h19
presentazione del libro Jin Jiyan Azadi, la rivoluzione delle donne in Kurdistan
dell'Istituto Andrea Wolf, edizioni Tamu.
presentazione a cura di Rete Jin
La rivoluzione femminista in Kurdistan raccontata dalle sue protagoniste: un libro collettivo che ripercorre la costruzione del movimento, le sue ragioni personali ed ideologiche e il progetto trasformativo che porta avanti.
https://www.tamulibri.com/.../jin-jiyan-azadi-la...
a seguire dibattito
h20.30
aperitivo
h21
presentazione di EroiKa
progetto fotografico di e con Giulia Spugnoli
h21.30
proiezione di Women's Revolution
regia di Deniz Xweseri, scritto con Zelan Dilber, prodotto dal Kongra Star (organizzazione confederale delle donne, Rojava)