La tre giorni in un giorno di inverno
La tre giorni in un giorno di inverno

Sabato 2 Marzo torna “la tre giorni in un giorno d’inverno”

Programma:

Ore 18:00 Asta delle biciclette a cura dell’officina “Brugola Rossa”

Dalle ore 19:00

Danzeassud,laboratorio di danze popolari:

Laboratorio di balli popolari a cura di DanzeassuD! Impareremo a danzare con semplicità e divertimento uno dei più divertenti balli tradizionali che ci siano, eclettico e inclusivo, tanto immediato quanto irriverente..

per poi sperimentarlo in diretta nel concerto de Le Comari sull’Uscio, che suoneranno subito dopo di noi. Qual’è? Venite a scoprirlo!

info: Annalisa 3393553462

danzeassud@gmail.com

fb: @DanzeassuD

Comari sull’uscio

Figure tipiche della tradizione, le Comari sull'Uscio sono le cantastorie delle musiche popolari toscane. Sospese tra il passato e il presente, ancorate alla loro terra ma aperte a nuove sonorità, ripropongono i racconti, i canti di lavoro, gli scherzi, le ninne nanne, i rispetti e i dispetti nell’uso toscano, tramandati per via orale fino ai giorni nostri.

Tarante fiorentine

Nasce nel 2012, corsi, concerti, laboratori per bambini e disabili, eventi culturali dedicati alle danze popolari di tutto il mondo, con un innamoramento speciale verso pizzica, tarantelle e Danze del Sud Italia. In occasione della TreGiorni e in collaborazione con gli Apua, Tarante Fiorentine spazierà dalla Danze del Sud Italia fino al Balfolk europeo, tentando un'azzardata e divertente fusion tra un circolo bretone e una giga irlandese!

Info: Chiara Garuglieri 3407739616
Pizzicaeoltre@gmail.com

Apua

Apua è un progetto musicale che si pone prima di tutto la ricerca e l’esplorazione dei suoni della tradizione irlandese e popolare per poi andare a sviscerarli e renderli propri.

Dopo anni di studi riguardanti la musica etnica, gli Apua hanno deciso di unire le forze per la realizzazione di un album narrante una storia, sintesi di esperienza e duro lavoro, disponibile da primavera 2024.

Amistade sud sound project

Un progetto musicale per far vivere la musica come un momento di aggregazione sociale, ripristinandone così il suo ruolo originario.Lo spettacolo del gruppo consiste in un live dal fortissimo impatto sonoro costituito dalle ritmiche delle pizziche e tarante salentine e dalle tammurriate campane.

Baklava

Cinque musicisti che propongono musica tradizionale Klezmer.La loro musica, proprio come il famoso dolce, fa del miscuglio culturale la sua bandiera, senza dimenticare però la radice folk est-europea, che rimane la principale fonte da cui attinge il loro repertorio. Ascoltando i Baklava si è travolti da ritmi vorticosi e melodie frenetiche fatti da fisarmoniche, fiati e ritmi danzerecci, sui quali è difficile stare fermi.

Dalle ore 20:00 sarà possibile cenare

Il C.P.A. Fi-Sud è uno spazio occupato e autogestito:

Rispetta il posto e chi lo occupa e quando esci rispetta il quartiere e chi lo abita.

NO FASCI – RAZZISTI – SESSISTI – MACHISTI – MOLESTI – SBIRRI E SPACCIATORI!

2 mesi fa
CPA Firenze sud
Via di Villamagna 27/a, Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer