Miti e Molotov + Ruggine
miti-e-molotov.jpg

NextEmerson e Contrabbandiera presentano:

Sabato 5 marzo 2022 - ore 18

presentazione di

Miti e Molotov

di Margaret Killjoy
interviste su anarchia e narrativa

Ruggine #8

rivista di letteratura fantastica fatta in casa

Chiacchiere, racconti e letture musicate a cura di Naotodate e Filippo Panichi

--------------------------

Miti e Molotov

https://contrabbandiera.it/product/miti-e-molotov-interviste-su-anarchia-e-narrativa/

Margaret Killjoy, scrittrice, musicista e attivista anarchica statunitense, autrice fra le altre cose della Guida steampunk all’apocalisse (Agenzia X, 2008) e fondatrice dello Steampunk magazine, indaga la profonda relazione esistente fra anarchia e narrativa intervistando alcuni degli autori di fiction più significativi del nostro tempo:

Ursula K. Le Guin, Alan Moore, CrimethInc. , Prof. Calamity, Jimmy T. Hand, Octavio Buenaventura, Cristy C. Road, Starhawk, Rick Dakan, Michael Moorcock, Lewis Shiner, Jim Munroe, Carissa van den Berk Clark.

Insieme a loro riflette sull’influsso delle idee e delle esperienze politiche radicali nella letteratura d’invenzione e sull’impellente necessità di dare spazio all’immaginazione nelle nostre vite per rendere possibile un concreto miglioramento della realtà in cui viviamo.

Ruggine

https://collanediruggine.noblogs.org

La ruggine ha un colore caratteristico, alcuni tramonti sono del colore della ruggine. La ruggine forse sarà anche quello che ritroveremo al tramonto della nostra civiltà di macchine. Non è detto che il mondo sarà brutto color ruggine con una predominanza di verde, la vegetazione incolta penetrata ovunque. Ruggine e verde e silenzio. A parte il fatto che noi ci saremo spenti in qualche maniera atroce, non dovrebbe essere un brutto scenario. Ci ritroviamo quindi a scrivere ruggine perché questo è il futuro che immaginiamo. Perché la ruggine è quanto rende effimere le nostre sofisticate macchine.
Senza guanti e senza mascherina tagliamo e cuciamo, raccogliamo pezzi di ferro erosi e li incolliamo in uno strano pupazzo meccanico. Sporcarsi le mani di ruggine, imparare a conoscerne la composizione chimica forse non basterà a farci sopravvivere, ma almeno ci farà sentire meno inutili.
Le nostre pubblicazioni sono aperiodiche perché noi siamo discontinui, nessuno di noi è un professionista della scrittura e tutto ciò che leggete è rubato alla vita, al lavoro, al mondo tronfio che finirà in ruggine.

Non siamo una casa editrice ne’ un progetto editoriale nel senso classico del termine, non ci interessa guadagnare un centesimo dalla pubblicazione di questi testi e non abbiamo scelto l’editoria come unico mezzo di espressione.
Siamo un’accozzaglia di intenti e progetti che hanno trovato una scusa per lavorare insieme.

Il principio che sta alla base di tutto e’ quello dell’autoproduzione, del Do It Yourself. Troviamo delle cose che ci piacciono e ci mettiamo in moto per farle conoscere, semplicemente. Si tratta di sporcarsi le mani, di mettere in gioco cervello sangue e cuore senza rimanere lontani ad osservare futuri disegnati da altri.

2 anni fa
Csa Next-Emerson
Via di Bellagio 15
common.add_to_calendar
event.download_flyer