Programma
17:00 Laboratorio di Cumbia
19:00 Cena Colombiana
20:00 Danza Libera
DJ Set: @funk_amari
La cumbia nasce sulle coste dei Caraibi colombiani durante il periodo della colonizzazione. Schiavi africani hanno avuto un incontro con gli indigeni nativi di quelle terre. Attraverso la sua evoluzione, si è diffusa in tutto il mondo, abbattendo ogni frontiera classista e geografica.
La cumbia è la colonna vertebrale che unisce tutta l’America Latina, dove attraverso il canto e la danza, tutti i popoli oppressi alzano la loro voce e condividono la gioia di questa musica che, lontano dall’essere semplice intrattenimento, è lotta, memoria e rivoluzione.
Si terrà un laboratorio sulla cumbia colombiana il sabato 02 marzo alle 17:00.
Si racconterà la storia della cumbia, si mostreranno alcuni passi e balli tipici, costumi tradizionali, accompagnati da una proiezione di video che mostrano come suonano i tamburi e gli altri strumenti.
L’idea è far conoscere alla gente un po’ della cultura colombiana, come ad esempio la danza tipica (cumbia). Sarà una giornata di balli collettivi, musica e gioia.
Si offrirà una breve degustazione della gastronomia colombiana.
L’evento è programmato per un massimo di due ore, dopo le quali si suonerà musica tradizionale colombiana e latina per ballare.”
El pueblo ya lo sabe, sin lucha no hay victoria!
‘’NEONATO’’
Nasce un’alleanza non militare, ma strategica.
Non dell’Atlantico, ma mondiale: nasce l’Alleanza del Popolo!