Sabato 2 marzo, h 17, Ex caserma occupata, via Adriana 16, Livorno
Troppe notifiche poco cervello
Usare i telefoni a modo: per attivismi e agitazioni
Workshop a cura di if_do hacklab fiorentino.
I telefoni, perennemente connessi a Internet, sono strumenti importanti nelle nostre vite. Ma questa costante connessione ha un prezzo: la crescente sorveglianza statale e delle big tech.
Persone attive in quelli che vengono chiamati movimenti sociali hanno analizzato e riflettuto sui vari modelli e livelli di sorveglianza. Collettivamente è stato sviluppato una sorta di modello di "sicurezza operazionale" (OpSec), ovvero un termine complicato per indicare un insieme di pratiche e attenzioni atti a contrastare i tentativi di chi vuole affossare un’organizzazione agendo sui meccanismi di controllo.
La scarsa comprensione degli strumenti tecnologici che portiamo sempre con noi può arrecarci dei danni o creare l’impressione di un avversario che veda tutto, portandoci all'autocensura e all'immobilismo.
Non esistono formulette sempre applicabili in ogni contesto, si tratta piuttosto di ragionare in termini di “miglior sicurezza sotto certe condizioni con problemi e minacce particolari”.
Questo workshop prova a metterti a conoscenza delle possibilità e dei rischi in modo da prendere la decisione migliore in ogni situazione.