Proiezione "Union" (2024) e dibattito
Proiezione "Union" (2024) e dibattito

Mercoledì scorso 8 ottobre l'occupazione del plesso di via Capponi a Firenze ha ospitato Chris Smalls, in occasione di un'assemblea organizzata dal Collettivo di Fabbrica GKN volta a ricollegare le lotte sindacali in occidente con le spedizioni navali delle flottille dirette a Gaza.

Smalls, infatti, collega in persona questi due mondi apparentemente distanti. Co-fondatore e presidente (fino al 2024) dell'Amazon Labor Union, era imbarcato sulla Handala, salpata per rompere il blocco navale illegale imposto da Israele su Gaza, quando è stata intercettata dalle IDF a luglio di quest'anno.

La creazione del primo sindacato che organizzava lavoratori Amazon negli USA, ufficialmente riconosciuto dalla National Labor Relation Board (NLRB), è stato un passaggio fondamentale nel percorso del sindacalista americano, e ha posto le basi per lo sviluppo del movimento operaio nella multinazionale notoriamente più refrattaria all'organizzazione collettiva.

Nel 2024 esce "Union", un documentario che racconta questo percorso di auto-organizzazione, all'interno del magazzino Amazon JFK8 di Staten Island, New York, diretto da Brett Story e Stephen Maing, con la collaborazione di Smalls.

Lo proietteremo martedì sera dalle 21:30, in un'aula del plesso occupato di Via Capponi, in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Per approfondire la storia dell'ALU, il giornale militante LeftVoice, parte della rete internazionale di cui fa parte anche La Voce delle Lotte, ha seguito negli anni gli sviluppi della vicenda.