Tellurica - Territori in lotta
Tellurica - Territori in lotta

Tellurica

Territori in lotta


CHIAMATA PER UNA DUE GIORNI DI
STUDIO E CONDIVISIONE

15 e 16 FEBBRAIO 2025 @ CSA NEXT-EMERSON, FIRENZE

Viviamo in un’epoca di frammentazione e isolamento, in cui ogni lotta rischia di rimanere limitata al proprio territorio, faticando a creare connessioni più ampie. Intanto, le istituzioni, con la loro macchina burocratica ed esecutiva, agiscono su scale che superano di gran lunga quelle dei nostri sforzi locali, rendendo ancora più urgente il bisogno di coordinamento e solidarietà.

Nonostante i governi cerchino di spezzare i legami e ridurre la portata delle nostre azioni collettive, sappiamo che ogni realtà e ogni territorio hanno un valore unico. Quello di cui sentiamo la mancanza è la costruzione di reti consapevoli che ci uniscano, preservando la ricchezza delle nostre differenze. 

Abbiamo bisogno di confrontare gli strumenti che abbiamo sperimentato in questi anni, trovarne di nuovi, lasciarci affascinare da metodi a cui non avevamo pensato riadattandoli ai contesti in cui viviamo e lottiamo.

Mentre lo Stato militarizza le emergenze e privatizza i beni comuni, siamo noi – collettivi, realtà autogestite e popolari – a prendere in mano la gestione delle crisi, a costruire risposte e a difendere ciò che resta. E ogni volta ci troviamo a reinventare strategie e strumenti, imparando sul campo con un costo altissimo in termini di tempo, energia e vite. È ora di condividere esperienze, pratiche e visioni, per rafforzare il nostro coordinamento e la nostra capacità di resistere e costruire.

Per questo vi invitiamo a una due giorni nazionale di confronto e costruzione collettiva 

COSA SARÀ:

Due giornate dense e pragmatiche, dove ci incontreremo non tanto per raccontarci, ma per costruire strumenti comuni e tracciare percorsi concreti. Abbiamo scelto di dividere le giornate in tre tavoli tematici, in modo da concentrare il lavoro su alcuni aspetti che a oggi ci sembrano particolarmente urgenti.

TAVOLI TEMATICI:

  1. Mobilità e accesso alla città: Gentrificazione, mobilità verso le periferie e i territori isolati, politiche di esclusione e servizi delegati a privati. Accesso per tutt3, anche alle disabilità 

  1. Emergenze: Mancanza di prevenzione e gestione autogestita dei disastri. Come rafforzare la solidarietà dal basso e rispondere alla militarizzazione.

  1. Consumo di suolo: Cementificazione, dissesto idrogeologico e climatico. Difendere i territori dalle devastazioni ambientali.

ASSEMBLEA FINALE:

L’obiettivo è uscire dall’incontro con strumenti concreti:

  • Ricettari di lotta, tecniche e contatti utili per supporto legale e tecnico.         

  • Proposte di momenti di formazione specifici e materiali di approfondimento da condividere.         

  •  Incontri periodici e creazione di strumenti comuni 

PROGRAMMA INDICATIVO:

  • Sabato mattina: Assemblea introduttiva.         

  • Sabato pomeriggio: Lavoro in 3 tavoli tematici .         

  • Domenica mattina: Assemblea finale con restituzione dei tavoli e rilancio di progetti comuni.         

  • Domenica pranzo: Saluti e conclusione.

PERCHÉ:

Vogliamo un incontro ricco e utile, che lasci qualcosa di tangibile a tutte le realtà partecipanti. Immaginiamo questo appuntamento come un possibile punto di partenza per un coordinamento periodico, itinerante e collettivo.

Portate con voi materiali di approfondimento: articoli, studi, dossier. L’idea è che le connessioni e le conoscenze create in questi due giorni ci accompagnino nei mesi successivi.

PER ADESIONI, INFO E CONTATTI:

- mail: emerson@inventati.org
- sito: https://tellurica2025.vado.li

tra 1 mese
NextEmerson
Via di Bellagio 15, zona Castello - Firenze
common.add_to_calendar
event.download_flyer