Transfemminismo e Lotta di Classe - primo incontro
Transfemminismo e Lotta di Classe

Ciclo di letture e dibattito

I governi e le elites economiche occidentali stanno accelerando con il riarmo nella prospettiva, non più impensabile, di una guerra tra potenze. Per farlo hanno bisogno di compattare un blocco sociale militarista tramite retoriche e politiche volte a dividere la classe lavoratrice; una classe sempre più multietnica e composta da diverse soggettività di genere. Parte di questo progetto è l'attacco ai diritti riproduttivi e alla comunità Lgbt+, vuoi sotto la forma bieca dell'estrema destra apertamente razzista e pro-vita ("serve più natalità contro gli immigrati"), vuoi sotto quella liberale femonazionalista che, presentando l' "Occidente" come "baluardo di democrazia e diritti delle donne", mobilita l'islamofobia per opprimere le donne stesse, in particolare quelle migranti e lavoratrici.

👉 Interrogarsi rispetto al rapporto tra classe, oppressioni di genere e di 'razza' è allora necessario per rispondere alle sfide politiche che si pongono ai giovan e a lavorator* oggi.

In tal senso, leggiamo e dibattiamo insieme un testo classico su questi temi:

"Donne, Razza e Classe" della celebre marxista statunitense afrodiscendente Angela Davis.

👉 Dividiamo l'iniziativa in 2 incontri, ognuno basato su pochi capitoli selezionati, di modo da facilitare la lettura preliminare del testo. In ogni caso, questa non sarà una condizione necessaria per seguire il dibattito: una breve relazione introdurrà infatti i contenuti principali delle parti del libro prescelte.

💬 Scrivici alle nostre pagine social, o a redazione@lavocedellelotte.it, per avere il materiale delle letture e sapere i capitoli su cui si concentreranno gli incontri.

Ci vediamo per il primo incontro

VENERDÌ 9 MAGGIO dalle H18.30

Nel chiostro della Biblioteca Umanistica dell'Università degli Studi di Firenze, p.zza Brunelleschi.