Transfrediano Pride
Transfrediano Pride

In un contesto politico globale di avanzata delle ultra-destre reazionarie come persone trans* vediamo la nostra comunità costantemente attaccata, demonizzata e progressivamente privata dei pochi diritti conquistati in anni di lotte.

Ci troviamo impreparatx per affrontare questa situazione: scarsità di strumenti di resistenza, reti di supporto deboli o assenti, informazioni lacunose riguardo la nostra salute e la nostra storia, dove la repressione del sistema cieteronormativo capitalista e coloniale ci porta a isolarci alimentando meccanismi di transfobia internalizzata e ci nega l'unx dall'altrx la comprensione della ricca diversità di espressione di genere e delle esperienze di ciascunx. Sentiamo il bisogno di condivisione e creazione di saperi e pratiche per poter riprendere in mano le nostre vite. Questa pride vuole essere uno tra i primi passi di un percorso che vogliamo sperimentare assieme allx complici che incontreremo per strada.

Siamo stufx che i nostri corpi vengano glorificati e strumentalizzati il giorno del pride e poi dimenticati. Vogliamo una vita bella e dignitosa. Pretendiamo che i nostri bisogni e le nostre lotte non siano più trattati come degli extra opzionali all'interno di movimenti femministi e queer. Vogliamo costruire una comunità fisica, forte, capace di prendersi cura di se stessa e di difendersi. Vogliamo una comunità che non ci lasci da solx quando ci cacciano di casa, quando finiamo in carcere, quando dobbiamo affrontare famiglie e istituzioni transfobiche. Lo stato ha fallito nel fornirci qualsiasi tipo di autodeterminazione e libertà sui nostri corpi e sulle nostre vite, è ora di prendere in mano la situazione.

In questo momento sentiamo il bisogno di ripensare come viviamo e costruiamo la pride. Vogliamo sperimentare con creatività politica, creare spazi che siano davvero strumenti di lotta e di trasformazione. Vogliamo immaginare pratiche nuove, da inventare e costruire insieme. Per questo invitiamo tuttə a esserci, con i nostri corpi, con la nostra cura e con la nostra rabbia.

Vi aspettiamo alle prossime assemblee aperte di costruzione della Pride (11+18+25 di settembre e 2+9 di ottobre in via del leone 60 h19:30).

Per chi viene di fuori città: Alle 15:00 ci sarà anche il corteo del comitato "No Commando Nato" in Firenze, Rovezzano.

1 mese fa
Piazza Tasso
Piazza T. Tasso
common.add_to_calendar
event.download_flyer