
Nell'ambito di "Cinetracts, proiezioni di documentari resistenti" :
"Waiting for Nazra" in attesa del Nazra 2025
Proiezioni di
Mahasen Nasser El-Din – The silent protest: 1929 Jerusalem – 20′
Tim Webster, Ernesto Cabellos – Until the last drop – 20′
Forget – Gaza, one football, one legs – 20′
---------------------------------------------------------------------------------------------
Cosa è il Nazra
Il Nazra Palestine Short Film Festival nasce nel 2017 con l’obiettivo di promuovere e diffondere la conoscenza della questione palestinese, stimolando consapevolezza e dialogo attraverso l’arte cinematografica. Nazra, in arabo, significa ‘’sguardo’’, un nome che riflette lo spirito e lo scopo del Festival: moltiplicare e intrecciare diverse visioni, percezioni e storie sulla Palestina, raccontate non solo dai palestinesi ma da autorɜ di tutto il mondo.
Il Festival si fonda sulla convinzione che la pluralità e lo scambio di idee siano motori essenziali per la crescita personale e collettiva.
Per questo, Nazra vuole offrire al suo pubblico diversi strumenti e chiavi di lettura per analizzare in maniera critica e autonoma una realtà sfaccettata e complessa, proponendo un’alternativa alle narrazioni iper-semplificate e ai paradigmi mainstream occidentali.
Nazra si propone di contrastare e decostruire proprio le narrazioni coloniali e occidentaliste, sostenute da imponenti apparati di diffusione, attraverso un linguaggio solo apparentemente meno potente, ma in realtà estremamente espressivo, diretto e universale: quello dei cortometraggi. Le storie di vita, le metafore, i simbolismi e le ricostruzioni storiche al centro dei corti raccontano una realtà di ingiustizia, diritti umani violati, confinamento, distruzione ma anche di opposizione e lotta per l’emancipazione, di solidarietà e speranza. Tutte queste rappresentazioni si affermano come un potente atto di resistenza culturale contro i continui tentativi dello Stato di Israele di cancellare le tracce della storia e della cultura palestinese, un processo sistematico che dura da oltre 70 anni e che va di pari passo con l’eliminazione fisica della popolazione palestinese.