Priorità alla Scuola Toscana
Presidio permanente, via Martelli, accanto al liceo Galileo
MARTELLIAMO PER LA SCUOLA
La scuola è un diritto: deve essere l’ultima a chiudere e la prima a riaprire
A cinque mesi dalla fine del lockdown le scuole sono state chiuse di nuovo: le superiori sono in didattica a distanza al 100% in tutta Italia. Nelle zone “arancioni” e “rosse” la didattica a distanza colpisce anche le seconde e le terze medie. In alcune Regioni si tenta di chiudere proprio tutta la scuola, compresi i servizi educativi per l’infanzia, la scuola elementare, tutta la media.
Non vogliamo rivedere un film già visto: in Italia le scuole sono state le prime a chiudere e le ultime a riaprire. Non accettiamo che si ripeta. Da aprile abbiamo lavorato perché le scuole fossero riaperte, in presenza, in continuità, in sicurezza. Non facciamo marcia indietro.
La scuola è di tutti e tutte, senza scuola non ci sono diritti: tutta la regione, tutta la città si mobiliti a difesa della scuola.
Le nostre richieste
Per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori sia ripristinato il diritto all’istruzione, che non consideriamo in nessun modo garantito attraverso il ricorso alla Didattica a distanza.
Da subito, pubblicamente e con grande trasparenza l’amministrazione proceda – di concerto con le aziende di trasporto e con gli istituti scolastici – a pianificare le condizioni che permettano alle studentesse e agli studenti delle scuole medie e superiori di raggiungere le scuole in sicurezza, senza doversi affollare sui mezzi di trasporto;
Sia istituito un sistema di tamponi e tracciamento rapido dedicato alle scuole.
Vogliamo sapere che cosa intende fare, e che cosa sta facendo, la Regione toscana per salvaguardare dalla chiusura le scuole di ogni ordine e grado, e per riaprire la didattica in presenza al 100% nelle scuole superiori, alla scadenza dell’ultimo Decreto della presidenza del consiglio dei ministri.
Questo presidio permanente è stato convocato all’assemblea pubblica di Priorità alla Scuola Toscana che si è tenuta sabato 7 novembre a Firenze in piazza Santa Croce.
VOGLIAMO UNA SCUOLA IN PRESENZA E IN SICUREZZA PERCHÉ
SENZA SCUOLE NON C’È DIRITTI
SENZA SCUOLE NON C’È FORMAZIONE, LAVORO, COMUNITÀ
SENZA SCUOLA NON C’È FUTURO