Venerdì 13 Giugno - Non serve il Sangue per chiamarla Violenza - Ciclo di AperiTalk in AG Canova***
- Modera: Avv. Susanna Caro
- Intervengono: Stefania Lancia (In Arte Sted), Ilaria Saturnini (Artemisia - Centro Antiviolenza), Caterina Manicardi (PhD Scuola Superiore Sant'Anna), Prof. Francesco Cingari (UniFi)
- Temi trattati: Cercheremo di offrire uno sguardo approfondito su tutti gli aspetti della violenza di genere meno visibili, quella più radicati nelle abitudini quotidiane di ciascuno e ciascuna di noi. L’ascolto reciproco sarà al centro del nostro incontro, per imparare a guardarci dentro e riconoscere ciò che spesso non viene detto. Approfondiremo i lati meno discussi della violenza: da quella economica agli aspetti psicologici, fino a porci domande sul sistema punitivo e sul suo reale ruolo nel contrasto alla violenza di genere. Perché non serve il sangue per poterla chiamare violenza - Ma è proprio da ciò che ci portiamo dentro, da ognuno e ognuna di noi, che si può arrivare fin lì.
📝 PER INFO DETTAGLIATE E ISCRIZIONI GRATUITE 👉 Clicca qui: https://lnk.bio/RicciOrto ⚠️
🥂 Aperitivo ad offerta libera a partire dalle ore 17.00
📖 Firmacopie di Sted
ℹ️ Banchino informativo di Artemisia
***Il Ciclo di AperiTalk rientra fra le iniziative socio-culturali che, come 🦔 RicciOrto (Legambiente Firenze), in collaborazione con 🅰️ Autogestione Canova e diverse altre realtà informali e singoli cittadini, abbiamo ideato, progettato e organizzato nell'ambito del Progetto "FUTURA - La bottega della memoria di domani". Il ciclo è composto da 5 incontri, durante i quali parleremo, assieme a speakers d'eccezione, di temi di attualità a noi molto cari:
Giovedì 29 Maggio - Palestina: Oltre il silenzio, dentro l’inferno
Venerdì 30 Maggio - Palestina: Tra Passato, Presente e Futuro
Venerdì 13 Giugno - Non serve il sangue per chiamarla violenza
Venerdì 20 Giugno - Precarietà a tempo indeterminato: Vivere e resistere al lavoro senza tutele
Sabato 05 Luglio (Festival Finale Progetto FUTURA) - Vita sostenibile - Un piccolo passo per te, un grande passo per il pianeta
Tutti i talk saranno preceduti e accompagnati da aperitivi in cui sarà possibile confrontarsi e socializzare e in occasione degli ultimi due, potrete partecipare anche a concerti live e ad altre fantastiche attività collaterali!